Come chiedere un mutuo

Quando ci si appresta a comprare casa, la stragrande maggioranza delle persone si trova costretta a dover chiedere un mutuo. Ma come fare? Servono delle condizioni particolari o chiunque può fare richiesta? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per comprendere meglio l’argomento.

Per cominciare è necessario fare una promessa di vendita, che rappresenta una sorta di vero e proprio strumento giuridico, volto a permetterci di trovare l’importo necessario all’acquisto della struttura abitativa desiderata. Dopodiché è possibile procedere con il rogito.

Quando si richiede un mutuo bisogna rivolgersi ad una banca ed accertarsi che l’accensione dello stesso possa essere effettuata davvero. Innanzitutto si compila un questionario inerente la situazione finanziaria del richiedente che, se ritenuto idoneo, può ricevere il consenso senza ulteriori perdite di tempo.

Per concludere è necessario definire che tipo di mutuo richiedere (il numero delle rate, la quota di ogni rata, ecc. ecc.). Elementi essenziali su cui si andrà a reggere l’intero pagamento della quota complessiva. Ecco come chiedere un mutuo in modo standard!

Comments are closed.